To Motta San Giovanni

Alla scoperta dell'antica fortezza

 

Un territorio ricco di bellezze archeologiche, storiche e paesaggistiche quello di Motta San Giovanni, con il suo famoso Castello di Santo Niceto che rappresenta l’eccellenza di quest’area che non sarà l’unica attrazione di giornata. L’escursione si arricchirà con la visita all’Antiquarium di Lazzaro. Sarà perciò un itinerario alla scoperta della storia dell’intero territorio di Motta San Giovanni e non solo, anche di pagine di storia che interessano l’intero bacino del Mediterraneo.

La mattinata sarà dedicata alla scoperta della fortezza medievale di Santo Niceto una delle Motte difensive della città di Reggio con i suo panorami mozzafiato e le sue ricchissime pagine di storia.

Successivamente faremo una pausa pranzo presso il ristorante Leucopetra particolare,conosceremo infatti la produzione dell'olio aromatizzato al bergamotto, il principe degli agrumi, prodotto dal giovane imprenditore Salvatore dell'azienda Friberga.

Dopo pranzo faremo tappa al piccolo ma ricchissimo Antiquarium di Lazzaro dove scopriremo come questo territorio sia legato inscidibilmente ad una figura fondamentale per la storia dell'umanità, Ottaviano Augusto.